Comunicati stampa

“Festa de L’Unità di Portoferraio: il sindaco difenda la libertà di espressione”

20 ago , 2015  

mostra le ghiaie pie

«Un atto grave. E ancor più grave il silenzio di queste ore da parte dell’Amministrazione Comunale». Nessun’altra espressione da parte del segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani per definire il surreale intervento dei Vigili Urbani che – su richiesta del Comune – alla Festa de Unità di Portoferraio hanno sollecitato la rimozione di una serie di fotografie volte a rimarcare il confronto tra lo stato attuale della città e quello degli anni precedenti (con amministrazione Pd). «Ci attendiamo dal sindaco Ferrari e dalla sua Giunta una spiegazione convincente – prosegue Fabiani – In caso contrario ci sentiremo autorizzati a pensare che siamo di fronte a un atto lesivo della libertà di espressione, che è un principio sancito dalla Costituzione e che chi rappresenta le istituzioni dovrebbe difendere». Anziché affannarsi tanto a limitare e ostacolare il diritto di critica di chi si trova all’opposizione, sottolinea ancora il segretario, «sarebbe bene per chi governa risparmiare energie e conservarle per cercare di aggredire la situazione di degrado in cui versa la città, situazione che noi ci siamo limitati a fotografare. Del resto distrarre la Polizia Municipale dal suo compito precipuo, la vigilanza della sicurezza cittadina, per trasformarla in una moderna Gestapo, ci appare un clamoroso autogol».

, , , , , , ,

Il Partito

Segreteria Fabiani, Carla Maestrini vice segretario insieme a Francesco Lolini

14 ago , 2015  

lolo-carla

Nella riunione settimanale della segreteria che si è tenuta ieri, il Segretario della Federazione PD Val di Cornia-Elba Valerio Fabiani ha comunicato il nuovo assetto della sua squadra che da ieri potrà fare affidamento sulla presenza di due giovani vice segretari. Infatti al vice segretario già in carica Francesco Lolini, suveretano di 23 anni al quale vengono assegnate due nuove deleghe di lavoro che riguardano i temi di agricoltura e turismo, si affiancherà un’altro vice segretario, nominato ieri, Carla Maestrini, piombinese classe 1977,  che era già membro della segreteria e che continuerà anche ad occuparsi di istruzione e formazione. Questa novità è stata annunciata pubblicamente nel corso della conferenza stampa per la presentazione del programma della Festa de l’Unità di Piombino tenutasi ieri in via Marco Polo. “Si avvicina per me la scadenza del mio ultimo mandato congressuale – ha commentato Fabiani – e avverto sempre più la responsabilità di lasciare, quando sarà il momento, una classe dirigente ancora più rinnovata e capace. Persone nuove che abbiano la carica giusta per affrontare le tante sfide che ci attendono e che si sentano parte di un collettivo. La scelta di responsabilizzare due giovani così in gamba come Carla e Francesco, insieme ai molti altri che sono presenti nella segreteria, e in generale nel partito ai vari livelli, va esattamente in questa direzione”.

, , , , , , , , , ,

Comunicati stampa,Iniziative e feste

“La nostra Festa, tanta politica e volontariato”

13 ago , 2015  

11823020_844990298904038_3233162751519019336_o

Quindici giorni di eventi, di incontri, spettacoli, concerti, presentazioni di libri. E soprattutto di dibattiti, la cui importanza è il fiore all’occhiello dell’organizzazione della Festa de l’Unità 2015 della Federazione Pd Val di Cornia Elba. Il programma è stato presentato alla stampa questa mattina. «Spesso si parla di feste e di sagre inserendo all’interno di questo novero anche la nostra – commenta il segretario Valerio Fabiani – ma sentiamo il bisogno di specificare che non siamo sullo stesso piano. La nostra è la kermesse politica più grande di questo territorio, una delle prime Feste nazionali per dibattiti e modo di concepire lo stesso sviluppo dell’organizzazione. Non a caso è l’unica gestita interamente da volontari, più di 200. Ed è la cosa di cui più siamo orgogliosi». Prima di passare alla presentazione del programma, Fabiani ha anticipato la riorganizzazione che il partito affronterà a settembre e di cui il primo segnale è la nomina di Carla Maestrini a vicesegretario al fianco di Francesco Lolini, che in seguito, dal canto proprio, ha sottolineato l’importanza di lavorare con persone che rappresentano insieme innovazione e competenza.

L’illustrazione della programmazione della Festa si è articolata perlopiù attraverso il ricco calendario di appuntamenti politici, alcuni dei quali pongono in maniera estremamente significativa le radici nelle recenti vicende del territorio: per portare qualche esempio, l’incontro del 30 agosto con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli sarà l’occasione anche per ascoltare per la prima volta a Piombino Adriano Zambon, responsabile Aferpi, l’azienda che ha rilevato la ex-Lucchini, mentre l’appuntamento con il presidente della Toscana Enrico Rossi sarà l’occasione anche per affrontare il nodo della 398. Molti inoltre i personaggi che saranno per la prima volta a Piombino (Stefania Saccardi, Annamaria Furlan, Roberta Pinotti), mentre è tra i più attesi il ritorno di Walter Veltroni, il cui lavoro dopo l’impegno politico, specifica Fabiani «è particolarmente prezioso nel contributo che intende dare alla nascita di un nuovo profilo culturale della sinistra italiana». Prima volta davanti alla città anche per Valerio Caramassi, neopresidente Asiu e Tap, che incontrerà i cittadini il 5 settembre nel corso dell’appuntamento dedicato all’economia circolare (con l’europarlamentare Simona Bonafè), confrontandosi con loro anche sui temi delle bonifiche e del trattamento delle scorie alla ripresa del ciclo industriale. «La giornata di chiusura – ha concluso Fabiani – sarà poi dedicata ai 70 anni di Feste de l’Unità con un appuntamento speciale dedicato ai volontari che ne hanno scandito la storia. Fino all’incontro della sera con il ministro della giustizia Andrea Orlando».

Tra le importanti novità della Festa 2015, l’integrazione dello spazio Giovani rispetto alla configurazione logistica del resto degli stand, potenziamento che, ha spiegato Ettore Rosalba, segretario Unione Comunale, “nasce dal desiderio di dare un segnale in merito al percorso di rinnovamento del partito nel nostro territorio. La nostra Festa del resto ha contenuti molto alti: noi la intendiamo come un qualcosa di serio per portare avanti una discussione su vari territori”. “Sono molto contenta che lo spazio Giovani sia integrato rispetto al resto della Festa – ha aggiunto Alessandra Persiani, responsabile GD della Federazione – è un modo per far capire che i Giovani Democratici ci sono, attivi e interessati, e si occupano anche di politica. Vogliamo mostrare il nuovo volto della politica”. Presente anche Carla Maestrini, che ha ringraziato per la nomina a vicesegretario e ribadito l’importanza dell’incontro sulla scuola (1° settembre) in relazione alla recente riforma, mentre Stefano Fusi (organizzazione segreteria Unione Comunale) ha sottolineato l’importanza dello spostamento dello spazio Giovani. Infine l’organizzatore Giovanni Muoio: “La Festa è tornata da alcuni anni a chiamarsi dell’Unità, e proprio l’unità è una parola importante di cui i nostri volontari ci danno prova. Soltanto uniti si possono raggiungere importanti obiettivi. Dobbiamo per questo rimettere al centro i nostri iscritti ed elettori”.

, , ,

Iniziative e feste

Il programma della Festa de l’Unità 2015 di Piombino

13 ago , 2015  

Unknown

 

IL PROGRAMMA UFFICIALE

 

23 AGOSTO

ore 18.00 – Inaugurazione Festa

con Antonio Mazzeo (Vicesegretario Pd Toscana), Valerio Fabiani (Segretario Federazione Pd Val di Cornia),  Ettore Rosalba (segretario Unione Comunale Piombino).

ore 21.00 – Il ruolo della Costa nella Toscana che sarà (Agorà)

Con Antonio Mazzeo (presidente commissione speciale Costa del consiglio regionale e vicesegretario Pd Toscana), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia-Elba), Silvia Bolgherini (ricercatrice università di Napoli e autrice del libro “Navigando a vista. Governi locali in Europa tra crisi e riforme”) e i sindaci del territorio.

Coordina Francesco Lolini, vicesegretario Federazione Pd Val di Cornia Elba.

ore 21 – Esibizione scuola ballo Country (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con Billy Brothers (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

…………………………………………………………………………………….

24 AGOSTO

ore 21 – Musica con Easy Revenge (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

ore 21 – Il nuovo Teatro dell’Aglio presenta lo spettacolo “H2O, la rana beona” (Agorà)

……………………………………………………………………………………

25 AGOSTO

ore 21 – Un partito nuovo per la nuova Italia (Agorà)

con Dario Parrini (segretario regionale Pd Toscana), Silvia Velo (sottosegretario Ministero dell’Ambiente), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba), Ettore Rosalba (segretario Unione Comunale Pd Piombino). 

Coordina Stefano Fusi, organizzatore Unione Comunale Pd Piombino.

ore 21 – Immagini dall’Etruria (Libreria)

Fotografie e immagini dalle città etrusche. A cura di Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – Viaggio nei ricordi con la musica revival dei “Piazzale Ponente” (Area Spettacoli)

ore 21 – Aperitivo con i giovani GD e Avis. A seguire esibizione Mago Frepoto e musica con Federica Bensi (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………………………………………….

26 AGOSTO

ore 21 – Videoballo con Dj Andrea (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con gli Mp3 (Agorà)

………………………………………………………………………………………..

27 AGOSTO

ore 21 – “Diritti umani”. Piombino, la responsabilità dell’accoglienza (Agorà)

Con Samarcanda, Tavolo del Cotone, sezione soci Coop Piombino, Associazione Gdeim Isik Saharawi, Commissione Pari opportunità Piombino

Coordina l’assessore alle politiche sociali Comune di Piombino Margherita Di Giorgi.

……………………………………………………………………………………….

28 AGOSTO

ore 21 – “La resistenza di Norma”. La partigiana Norma Parenti e la Resistenza nel nostro territorio (Agorà)

Proiezione del film documentario di Riccardo Bicicchi a seguire Incontro con l’autore, con il senatore Pd Claudio Martini e il presidente provinciale dell’Anpi Gino Niccolai. Coordina Mario Giannullo (Anpi Piombino). Iniziativa in collaborazione con Anpi.

ore 21- Incontro con l’autore (Libreria)

Sacha Naspini incontra i lettori de “Il Gran Diavolo” e di “Ciò che Dio unisce”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – Ballo per ogni età con i Venus (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con Giacomo Poli & Lorenzo Rossi Acoustic Duo (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………………………………………..

29 AGOSTO

ore 21 – Non c’è lavoro senza infrastrutture (Agorà)

Con Enrico Rossi (presidente Regione Toscana), Massimo Giuliani (sindaco di Piombino), Luciano Guerrieri (presidente Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale).

Coordina Simone De Rosas, responsabile Infrastrutture Federazione Pd Val di Cornia Elba.

ore 21 – Prime forme di industrializzazione a Piombino: cause ed effetti. (Libreria)

Incontro con Mauro Carrara. Coordina Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – Esibizione scuola di ballo Serena Dance Studio (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con gli Audio Box (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………………………………………..

30 AGOSTO

ore 21 – Grande industria e piccola e media impresa. L’esperienza di Piombino e l’Italia che torna a fare l’Italia (Agorà)

Con Valeria Fedeli (vice presidente del Senato), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale), Claudio Evangelisti (presidente regionale CNA Industria), Mirko Lami (segreteria Cgil Toscana), Adriano Zambon (Direttore generale AFERPI)

Introduce Nedo Bertini, responsabile economia e lavoro Federazione Pd Val di Cornia Elba. coordina Luca Filippi, giornalista de “La Nazione”.

ore 21 – Ballo liscio con Ely e i Notturni (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con i Made in Italy (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………..

31 AGOSTO

ore 21 – C.D.M.I. Esibizioni scuola di musica di Viviana Tacchella e Rossella Canaccini (Agorà)

ore 21 – Musica con Bittersweet (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

…………………………………………………….

1° SETTEMBRE

ore 21 – #LaBuonaScuola cambia l’Italia (Agorà)

con Davide Faraone (sottosegretario Ministero dell’Istruzione, università e ricerca), Andrea Baldini (segretario nazionale Giovani Democratici), Cristina Grieco (assessore Istruzione Regione Toscana).

Coordina Carla Maestrini, responsabile Scuola Federazione Pd Val di Cornia Elba.

Ore 21 – Presentazione del libro “Le voci della Concordia” di Guido Fiorini e Angela Cipriano (Libreria)

Con Guido Fiorini, Angela Cipriano, Luciano Guerrieri (presidente Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba). Coordina Melisanda Massei Autunnali.

Ore 21 – Esibizione scuola di ballo Baraonda Latina (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con 2 di Brisca (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………..

2 SETTEMBRE

ore 21 – Quale welfare dopo la crisi  (Agorà)

con Cesare Damiano (presidente commissione lavoro della Camera), Mario Ghini (segretario nazionale Uilm).

Coordina Roberta Lisi (giornalista di Radio Articolo 1). Introduce Ilvio Camberini, capogruppo consiliare Pd Piombino.

ore 21 – Una famiglia nella storia (Libreria)

Elvira Pajetta incontra i lettori di “Compagni”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – Ballo liscio con Martina & Carmelo (Area Spettacoli)

ore 21 – Intrattenimento musicale con Dillo a Tato – Radio Eco (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………….

3 SETTEMBRE

ore 18 – La riforma sanitaria: il nostro impegno per il mantenimento della qualità dei servizi (Agorà)

con Stefania Saccardi (assessore regionale Sanità), Cinzia Cioncoloni (responsabile Sanità Federazione Pd Val di Cornia Elba), Gianni Anselmi (consigliere regionale), Rossana Soffritti (sindaco di Campiglia Marittima e Presidente Società della Salute Val di Cornia).

Coordina Margherita Di Giorgi, assessore politiche sociali Comune di Piombino.

ore 21 – Una politica per l’occupazione (Agorà)

con Annamaria Furlan (segretario generale Cisl), Teresa Bellanova (sottosegretario al Ministero del lavoro), Massimo Giuliani (sindaco di Piombino).

Coordina Enrico Ceccotti (dipartimento nazionale Pd economia e lavoro). Introduce Fabio Tiberi, segreteria Unione Comunale Pd Piombino.

ore 21 – Mistero a San Cerbone. Una strana sepoltura. (Libreria)

Stelio Montomoli incontra i lettori de “La strega di Baratti”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – Esibizioni scuola di ballo Simona e Samantha (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con Anna La Zia (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………..

4 SETTEMBRE

ore 18 – Uniti contro il terrorismo. Per un Mediterraneo mare di pace e di opportunità (Agorà)

con Roberta Pinotti (ministro della difesa), Andrea Manciulli (presidente delegazione italiana assemblea Nato), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba).

Coordina Claudia Fusani (giornalista de l’Unità). Introduce Walter Ulivieri, responsabile cooperazione internazionale Federazione Pd Val di Cornia Elba.

ore 21 – Sinistra è cambiamento. (Agorà)

Walter Veltroni si confronta con i giovani del territorio. Introduce Valerio Fabiani, segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba. A seguire proiezione del FILM “I bambini sanno”.

ore 21 – Videoballo con Dj Andrea (Area Spettacoli)

……………………………………………………..

5 SETTEMBRE

ore 21 – L’innovazione al centro. Dall’economia circolare alle grandi riforme per cambiare l’Italia e l’Europa (Agorà)

con Simona Bonafè (europarlamentare Pd), Silvia Velo (sottosegretario ministero Ambiente), Federica Fratoni (assessore regionale all’ambiente), Valerio Caramassi (presidente Asiu e Tap).

Coordina Giorgio Pasquinucci, segreteria Federazione Pd Val di Cornia Elba. Introduce Guido Cionini, responsabile Ambiente e territorio Federazione Pd Val di Cornia Elba.

ore 21 – Voci dal popolo armeno. Storia di un genocidio (Libreria)

Letizia Leonardi incontra i lettori di “Mayrig”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.

ore 21 – New Step Focus scuola di ballo. Esibizioni con la partecipazione di Sara Di Vaira (Area Spettacoli).

ore 21 – Musica con i Donna di Picche (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………..

6 SETTEMBRE

ore 18 – “70 anni di Feste de L’Unità”. Incontro con i volontari delle feste della Val di Cornia Elba (Agorà)

Con Giovanni Muoio (responsabile organizzazione Federazione Pd Val di Cornia Elba), Maida Mataloni (tesoriere Federazione Pd Val di Cornia Elba), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba).

ore 21 – Riforme e Buona politica antidoti al populismo. La funzione storica di una nuova sinistra (Agorà)

Con Andrea Orlando (ministro della Giustizia), Silvia Velo (sottosegretario ministero dell’ambiente), Gianni Anselmi (presidente Commissione Sviluppo economico Consiglio Regionale), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba) e Massimo Giuliani (sindaco di Piombino).

Coordina Ettore Rosalba, segretario Unione Comunale Piombino.

ore 21 – Ballo liscio con Max Paradise (Area Spettacoli)

ore 21 – Musica con GALUP (Giovani Democratici Radio Aut Pub)

……………………………………………………………..

Eventi:

Beach Volley (dal 23 al 30 agosto. Con la collaborazione di Asd Volley Piombino)

Beach Tennis (dal 31 agosto al 6 settembre)

Mostra fotografica di Domenico Finno (dal 23 al 30 agosto) e di Andrea Frediani (dal 31 agosto al 6 settembre)

4 settembre – Con il naso all’insù – Astrofili Piombino (Per le visite all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone contattare il numero 320.4126725 oppure mandare un’email a visite@astropiombino.org

Durante l’intero corso della Festa sarà possibile accedere a una postazione informativa sul tema della legalizzazione delle droghe leggere presso lo spazio Giovani Democratici Radio Aut. 

Si ringraziano tutte le associazioni di Piombino che hanno collaborato alla riuscita della Festa.

, , , , ,

Iniziative e feste

16-26 agosto. La Festa de l’Unità a Venturina Terme si rinnova ed arricchisce

12 ago , 2015  

Volantino 2015 interno

Anche questo anno la Festa de l’Unità del Circolo PD di Venturina sta per partire, è iniziato il conto alla rovescia. Domenica 16 agosto il primo giorno, con la conclusione lunedì 26 agosto giorno anche del tradizionale fierone che farà animare il centro e le vie secondarie del Paese con banchetti, stand e bacarelle. Una 10 giorni intensa, ricca di tante interessanti novità. Prima tra tutte l’innovazione della Cucina: il Ristorante organizza “La staffetta degli chef” Martedì 18, Mercoledì 19, Giovedì 20, Venerdì 21 e Lunedì 24 agosto alcuni degli chef presenti nel Comune cucineranno alla Festa uno dei loro piatti speciali in qualità di ospiti d’onore. Un’occasione per dare visibilità e valorizzare le realtà culinarie presenti nel nostro territorio. Alla Festa quest’anno tanti stand: Il Ristorante, la Pizzeria con la mostra e l’angolo svago organizzati dall’Arci, Il Bar, la Paninoteca, il Pub, il Polpo, i Bomboloni e poi la Ruota, la Pesca di Beneficenza organizzata dall’Associazione Onlus gli Amici di Valerio, gli spettacoli dell’Associazione In Prospettiva, i tornei organizzati dal Circolo Tennis di Venturina, l’esperienza Nordic Walking organizzata da Nordic Walking e Dintorni A.S.D. e Tuscany Travel Maremma, i gonfiabili, circo e laboratori per bambini, Spazio dibattiti, la libreria con la presentazione di libri e la galleria degli artisti. Verranno a trovarci, inoltre, i bambini del Sarhawi e i ragazzi ospitati nel nostro Comune. Tanti i gruppi musicali e le esibizioni e il 25 e 26 il SOUNDREEF FESTIVAL uno dei primi festival di questo tipo organizzato in Italia. Il Soundreef e’ una Siae inglese che si occupa di gestione e ripartizione di royalties per conto di autori, editori o etichette discografiche. Uno strumento che rivoluziona e semplifica l’organizzazione dei concerti, rendendo tutto piu’ trasparente, immediato, funzionale. La Festa vi aspetta dal 16 al 26 di agosto. Per informazioni Facebook/Festa de L’Unità Venturina Terme.

, ,

Iniziative e feste

Dal 23 agosto al 6 settembre la “Festa Grande”, Festa de l’Unità di Piombino, al Parco VIII Marzo. In anteprima il manifesto

11 ago , 2015  

festaUnitaPB2015

Ecco il manifesto della Festa de L’Unità di Piombino 2015.
Oltre 200 volontari, 20 occasioni di confronto tra incontri politici e culturali, musica e spettacoli tutte le sere. Cucina tipica toscana e piombinese e pizza. Ogni giorno alle 17 merenda piombinese a base di polpo. Pub, paninoteca e live music nello spazio giovani. Libri e mostre fotografiche. Dolci artigianali nella pasticceria della Festa. Giochi per bambini e ragazzi.
#Lavoro, #economia, #ambiente, #infrastrutture,#Mediterraneo, #Sinistra #Europa
Questo e molto altro.
Vi aspettiamo tutti al Parco VIII Marzo dal 23 agosto al 6 settembre!

, , , , ,