Iniziative e feste

Festa de l’Unità Marinara

18 giu , 2017  

FESTA marina 2017-jpg

L’appuntamento con la Festa de l’Unità Marinara, dal 20 al 29 Giugno, sarà ai Giardini di Piazza Lega a Salivoli, tutte le sere a partire dalle 18,00 con presentazione di libri, dibattiti, cucina toscana, aperitivi e musica.
La Festa Marinara è organizzata dal circolo Pd Berlinguer.

, ,

Il Partito

Lettera aperta al nuovo Sindaco di Porto Azzurro

17 giu , 2017  

Porto-Azzurro

Egregio Dottor Papi,

Noi siamo tra i 1.544 elettori di Porto Azzurro cha non hanno votato per Lei (768 della Lista Insieme per Domani e 776 che non hanno preso parte al voto). Ma la Democrazia ha le sue regole e noi che ci chiamiamo Partito Democratico, queste regole le rispettiamo, sia che si vinca, sia che si perda.

La Sua affermazione comunque è stata netta e noi porteremo rispetto alla figura istituzionale che per i prossimi 5 anni governerà la comunità longonese.

Detto questo, ci permetta alcune osservazioni:

– Ci auguriamo che le Sue scelte avvengano nell’interesse di tutti i cittadini in modo imparziale e trasparente;

– che la realizzazione del nuovo Piano Strutturale avvenga in modo equo, rispettoso del territorio e dando priorità a chi ha dirette necessità abitative;

– che Porto Azzurro non sia più la maglia nera della raccolta differenziata e che il Paese sia bello e pulito non solo nella piazza ma anche nelle zone meno centrali;

– che gli edifici pubblici, gli impianti sportivi e le aree di svago per i bimbi, siano oggetto di cura e manutenzione costante;

– che il porto sia gestito in modo sicuro ed efficiente e che non ci si orienti unicamente a provvedimenti ed azioni legali con il rischio di

gravare ulteriormente sulle casse comunali e di ritrovarsi in piena stagione turistica col porto bloccato:

– che Lei amministri le (scarse) risorse comunali con attenzione e moderazione, onde evitare incrementi di tasse per i cittadini e allontanare lo spettro del commissariamento;

– infine Le auguriamo di non ritrovarsi a metà legislatura con la comparsa di un’altra Vela – nuova o vera – che possa mettersi di traverso ai progetti della Sua amministrazione.

Concludo ricordando le Sue affermazioni secondo le quali noi saremmo stati dietro ai ragazzi della Lista Insieme per Domani.

Errore Dr. Papi. Noi non siamo stati dietro a nessuno. Semmai sono i ragazzi ad essere davanti a noi (e a Lei). Loro sono il futuro, sono la speranza, sono la garanzia di un impegno disinteressato.

Lei ha solo saputo raccogliere la mano che Daniele Pinotti Le ha teso a spoglio concluso.

Un bellissimo gesto quello di Daniele, non di un burattino, che ha dato una lezione di signorilità, ci ha commosso e ci ha fatto essere orgogliosi di lui e di tutta “La meglio gioventù” di Porto Azzurro.

Cordialmente,
Fausto Pedrazzini
Segretario del Circolo PD di Porto Azzurro

,

Comunicati stampa

Lutto nel partito

16 giu , 2017  

sindaci_cinquantenario_grande

Il PD Val di Cornia Elba e il circolo PD San Vincenzo si uniscono con commozione al dolore per la scomparsa di Carlo Alberto Roventini, ex sindaco di San Vincenzo, impegnato da sempre nel partito di cui è stato anche dirigente a vari livelli e attualmente segretario SPI e membro della commissione di garanzia della federazione Val di Cornia-Elba del Partito democratico, attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Tanti i membri del partito che in queste ore esprimono un sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia.
Il Segretario Pd Val di Cornia Elba, Valerio Fabiani
: “Con te abbiamo riso, ci siamo commossi, abbiamo lavorato per il partito, per il nostro territorio e la tua San Vincenzo. C’hai fatto riflettere e discutere e ascoltandoti abbiamo imparato sempre qualcosa di nuovo. Ci mancherai Carlo, ci mancherà l’uomo delle istituzioni, l’uomo di partito, il figlio orgoglioso della sua terra, e soprattutto l’amico e il compagno”.

Iniziative e feste

Festa de l’Unità Salivoli

12 giu , 2017  

Schermata 2017-06-12 alle 16.37.03Schermata 2017-06-12 alle 16.37.13

Inizia la stagione delle Feste de l’Unità sul territorio. Si parte con la Festa de l’Unità di Salivoli, 9-18 giugno, giardini di piazza Lega di fronte allo splendido golfo di Salivoli a Piombino. Organizzata dal Circolo Pd di Salivoli “G Amendola”.

, , ,

Comunicati stampa

APPELLO PER SOSTENERE L’ACCORDO SUL CLIMA

5 giu , 2017  

6giu

 

L’accordo sul clima è stata una delle più grandi conquiste di questi ultimi anni. L’intesa, raggiunta da 195 Paesi alla Conferenza del Clima di Parigi (Cop21) del 2015 e poi ratificata durante l’anno successivo, è un accordo internazionale che spinge i Paesi sottoscrittori a un impegno collettivo per salvaguardare il clima mondiale. Limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi riducendo le emissioni è l’obiettivo dell’accordo, entrato formalmente in vigore in Europa il 4 novembre 2016.

Il significato di quell’accordo, fortemente voluto dall’Unione Europea, non è solo per noi ma è per i nostri figli.

Oggi, dopo la decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti da questo straordinario impegno -quando fu proprio la precedente amministrazione Obama a promuoverlo- dobbiamo fare di più.

Non possiamo lasciare solo ai Governi la responsabilità di lavorare per gli accordi di Parigi.

Ma vogliamo coinvolgere più persone possibili, i cittadini, le forze economiche, sociali, del mondo della cultura, di tutto l’associazionismo, che consapevoli della drammatica situazione del Pianeta, vogliono fare proprio un chiaro impegno: IL FUTURO NOI LO DIFENDIAMO.

Per questo vi invitiamo martedì 6 giugno a scendere nelle piazze delle nostre città per ribadire con una fiaccolata che: il futuro ci riguarda, il futuro ci appartiene.

 

Comunicati stampa

IL FUTURO IN COMUNE

5 giu , 2017  

fotodirezione

Il PD Val di Cornia Elba e l’Amministrazione comunale di Piombino si incontreranno a un tavolo di lavoro che avrà lo scopo di tirare le somme di ciò che è stato fatto fino ad adesso e di quello che ancora è necessario fare.

 

Dopo il congresso nazionale, la volontà del Partito è quella di ripartire dal territorio, dai problemi, dalla crisi ma anche dalle ambizioni della comunità: “Tutto intorno a noi è in movimento e noi non possiamo stare fermi, non lo siamo mai stati in questi anni e non lo saremo per quelli che verranno. Insieme alle amministrazioni che governiamo e con i nostri consiglieri di opposizione laddove il centro sinistra non governa vogliamo aprire una stagione di verifica del lavoro svolto e di progettualità per il futuro”.

Il primo step saranno i tavoli di lavoro, protagonista il gruppo dirigente diffuso del partito, durante i quali verrà tracciato un bilancio di metà mandato e individuate alcune grandi priorità realizzabili entro fine legislatura.

La seconda fase, orientata al futuro e alla definizione di un nuovo progetto di governo, sarà incentrata sulle “primarie delle idee”: un grande percorso di partecipazione rivolto a tutti.

 

Il Sindaco di Piombino Massimo Giuliani: “Per la complessità delle questioni che coinvolgono il territorio della Val di Cornia e in virtù dei cambiamenti che dobbiamo gestire, credo sia necessario, come pratica virtuosa di buona amministrazione, fare il punto della situazione. Questo ci permetterà di essere ancora più consapevoli degli obiettivi da raggiungere insieme e del lavoro da svolgere con questa amministrazione per i prossimi due anni”.

, , , ,